Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

Version:
  • it
News 29 Giugno 2023

Presentato il MOOC di scienze chimiche di base

Presentazione ufficiale al mondo accademico per il nuovo MOOC di CISIA.

Grande partecipazione ieri, 28 giugno, per la presentazione del MOOC dedicato alle scienze chimiche di base realizzato da CISIA con la collaborazione di Federica Web Learning. Al cospetto della comunità accademica il presidente del consorzio Andrea Stella ha tenuto a inquadrare il ruolo dei MOOC CISIA: “Sono corsi disciplinari, non sono specifici, non riguardano cioè un particolare corso di studio ma tutti quei corsi che annoverano i tipi di discipline che i MOOC trattano”. Sempre Stella: “I nostri MOOC sono sviluppati sulla base di QDR (Quadri Di Riferimento), comprendono quindi una visione disciplinare molto ampia; per un determinato corso di studio non è quindi indispensabile seguire l’interno MOOC, ma alcune sue parti specifiche. Una delle loro applicazioni è, per esempio, quella legata agli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e sono molti i tutor universitari che già li adoperano in tal senso”.

Gabriele Dalla Torre, responsabile CISIA per lo sviluppo scientifico ha quindi proseguito ampliando il discorso: “Il MOOC è uno degli strumenti che compongono quel grande progetto di orientamento allo studio che è Orientazione, nato nel 2019 grazie alla sinergia fra PLS (Piano Lauree Scientifiche), POT (Piani Orientamento e Tutorato) e CISIA”.

Daniele Zuccaccia, fra gi autori del lavoro ha ringraziato il team, comporto da Aniello Costantini, Enrico Rampazzo, Francesco Ruffo, Lisa Dalla Via, Luca De Gioia, Nelsi Zaccheroni, Paola Franchi, Roberto Della Pergola, Sergio Zappoli, Ugo Cosentino. Proseguendo poi nella descrizione di struttura e contenuti del MOOC, sottolineando in particolar modo il triplice registro adottato: macroscopico, submicroscopico e simbolico.

Il MOOC di scienze chimiche di base è diviso in 21 lezioni e 7 macroargomenti, Ilaria Merciai (Federica Web Learning) con una navigazione dimostrativa è andata nel cuore della proposta illustrandone alcune “chicche” come il “fissaidee“, la parte di approfondimento testuale o la sezione “entra in laboratorio“, quella maggiormente esperienziale.

Il MOOC di scienze chimiche di base, pubblicato nel marzo scorso, è liberamente accessibile dall’area esercitazioni e dall’area riservata TEST CISIA, dal portale OrientAZIONE e dalla piattaforma Federica Web Learning.

Potrebbero interessarti