Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

Version:
  • it
News 12 Luglio 2023

TOLC-MED e VET: la sessione estiva (con l’infografica per ricordare tutto)

Sabato 15 prima giornata di test. La sessione terminerà martedì 25 luglio

 

TOLC-MED e VET di luglio: gli ultimi preparativi

Sono giorni frenetici per studenti e studentesse che si apprestano ad affrontare i TOLC-MED e VET di luglio, tra ripasso, ricerca del relax e qualche inevitabile rito scaramantico. Con sabato 15 le danze si aprono ufficialmente e per i quasi 89.000 partecipanti è il momento di raccogliere le forze per lo sprint finale. In CISIA tutto è pronto per offrire un servizio al massimo delle possibilità, sia per chi svolge le prove, sia per le università.
Sono diverse le “seconde volte”, dato che per il test di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria 3 partecipanti su 4 hanno già sostenuto il TOLC ad aprile, quota che arriva all’83% per veterinaria. L’opportunità di ripetere il test (è bene ricordare che da sempre il TOLC ha anche una funzione di autovalutazione) pare quindi aver suscitato notevole interesse.

 

TOLC-MED e VET di luglio: l’infografica per ricordare tutto

Ricevuta, documenti da portare e cose da ricordare sono nella nostra infografica:

 

TOLC-MED e VET di luglio: l’equalizzazione

Come previsto in maniera dettagliata dal Decreto Ministeriale n° 1107 del 24 settembre 2022, i “coefficienti di facilità dei quesiti” che servono per ottenere il “punteggio equalizzato” sono stati calcolati al termine della sessione di aprile. Per comprendere meglio il sistema di equalizzazione, CISIA ha pubblicato questo video, realizzato in occasione della prima sessione, che ne illustra in modo facile e intuitivo logica e applicazione pratica.

 

TOLC-MED e VET di luglio: cosa fare dopo aver sostenuto il test

Come per la sessione di aprile, anche in questo caso nella giornata successiva al test ogni partecipante troverà sulla propria area riservata un report riepilogativo che indicherà il numero di risposte esatte, non date ed errate per ogni sezione.

Venerdì 28 luglio a partire dalle 11:00, l’area riservata presenterà anche il punteggio equalizzato e informazioni di dettaglio sull’andamento delle singole discipline presenti nel test.
Una volta pubblicati i punteggi equalizzati inizierà la vera e propria fase per accedere alla graduatoria: sul sito ministeriale dedicato all’accesso programmato saranno presenti tutte le indicazioni per procedere con quella che il Decreto Direttoriale n° 1925 del 30 novembre 2022 definisce, nell’allegato 2istanza di inserimento nella graduatoria di merito”.

Per l’inserimento in graduatoria tempo da lunedì 31 luglio fino alle 15:00 del 24 agosto.

La graduatoria sarà resa disponibile martedì 5 settembre secondo quanto illustrato dall’allegato 2 al Decreto Direttoriale.

 

TOLC-MED e VET di luglio: le avvertenze

Preparazione, consapevolezza e determinazione sono le cose su cui contare veramente per affrontare al meglio questo passo verso le professioni mediche. Fra le cose da ricordare prima di entrare in aula, un ripasso alle condizioni d’uso del servizio, in particolare:

  • punto 1.3 – riservatezza dei quesiti
    È vietata, in qualsiasi modo, la diffusione dei quesiti
  • punto 3.1 – accesso in aula e riconoscimento
    “Il giorno del TOLC chi partecipa al test deve:

    • portare con sé copia stampata su carta della ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione e un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità
    • presentarsi nell’aula all’orario indicato nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione avendo cura di ricordare il proprio nome utente (NB: codice fiscale o e-mail di registrazione) e la propria password dell’area riservata test CISIA
  • punto 4 – regole di comportamento
    “I partecipanti devono attenersi a quanto disposto dai commissari d’aula in ciascuna sede riguardo all’utilizzo dell’aula, abbandono della stessa prima del tempo prestabilito e pause durante il test. Il partecipante che non rispetta queste regole e indicazioni, sarà allontanato dall’aula, non avrà diritto ad alcun rimborso e il suo test verrà annullato”.

Potrebbero interessarti