Per iscriversi al primo anno dei Corsi di Laurea,  nella quasi totalità degli Atenei italiani, è necessario sostenere una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. In alcuni casi, tale prova può essere anche utilizzata per finalità di accesso ai corsi di laurea (numero programmato locale).
Molti Atenei dal 2006 hanno adottato, come prova unica a livello nazionale, il test CISIA. Tale prova è uno strumento utile sia per gli studenti, in termini di autovalutazione della propria preparazione ed attitudine ad intraprendere gli studi prescelti, sia per i Corsi di Laurea e per le Scuole, in termini di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi.
In base al risultato riportato al test CISIA, infatti, possono essere indicati dei corsi integrativi da seguire, oppure possono essere attribuiti degli OFA da colmare o possono essere stabilite delle propedeuticità all’interno degli esami curriculari, a discrezione dei diversi Corsi di Studio.
Dal 2012 il CISIA ha sviluppato un progetto per l’erogazione di Test on-line. Il TOLC (Test On Line CISIA) rende infatti possibile svolgere il test CISIA in modalità controllata anche on‐line presso le aule informatiche delle sedi aderenti al progetto.

Chi siamo

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente da Atenei pubblici. Attualmente il CISIA annovera tra i consorziati 44 Atenei  e le Conferenze di Ingegneria, Architettura e Scienze: la CUIA – Conferenza ... leggi ancora

Sedi aderenti 2017

In questa mappa interattiva è possibile verificare quali Atenei scelgono di adottare un test di ingresso all’università CISIA. Ciascun ateneo può aderire a uno o più test di ingresso organizzati ... leggi ancora

Qualche dato

nel 2016 più di 100.000 Test erogati 602.430 Test di allenamento