Apri il menù di sezione
Cisia Accedi Accedi

News

News 17 Agosto 2021

Guide per installare SEB

SEB è il browser utilizzato dal CISIA per sostenere i test e rendere l’esperienza...

Version:
  • it
News 8 Settembre 2021

CISIA incontra le studentesse del progetto STEM-Sant’Anna

Venerdì 3 settembre il CISIA ha partecipato ad una delle tre giornate di orientamento nell’ambito del progetto “STEM: le ragazze si mettono in gioco!“, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna, per parlare del test d’ingresso come opportunità.  

Il progetto era rivolto ad una classe di 25 studentesse di alto merito, provenienti da tutta Italia, con l’intento di far conoscere e promuovere l’iscrizione ai corsi di laurea dell’ambito Science,Technology, Engineering and Mathematics (STEM).  

La Scuola Superiore Sant’Anna, consorziata CISIA dal 2019, utilizza alcune tipologie di TOLC per l’area concorsuale di Ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni, scienze agrarie e biotecnologie vegetali e scienze sociali. 

Lo staff del CISIA che parla alle studentesse durtante l'intervento

Durante l’intervento Maria del Mar Huerta (Ufficio organizzazione-CISIA) ha presentato alle giovani studentesse cos’è e come funziona il test d’ingresso TOLC e ha spiegato l’oppportunità per chi svolge il test in anticipo di migliorare la preparazione e di orientarsi in modo consapevole alla scelta del corso di laurea. Le studentesse, interessate, hanno poi sfruttato i momenti di pausa per rivolgere domande e recepire informazioni sull’utilizzo del TOLC.

Gli interventi tenuti durante le tre giornate (vedi programma completo), oltre a mettere in evidenza il gap di mobilità sociale (le studentesse sono state selezionate tra quelle che hanno i genitori non laureati), hanno promosso tramite i dibattiti tra studentesse e docenti delle aree disciplinari scientifiche la conoscenza e la partecipazione ai corsi STEM da parte delle ragazze.  

Secondo gli ultimi dati raccolti sembrerebbe che ci sia stato un aumento, anche se lento, delle iscrizioni di studentesse ai corsi tecnico scientifici. A conferma di ciò, Federica Licari (Ufficio sviluppo scientifico-CISIA) ha illustrato i risultati dell’analisi relativa ai TOLC che rivela l’aumento della percentuale di test svolti da studentesse per l’area STEM nell’ultimo triennio. 

illustra i grafici con la percentuale tolc in aumento sostenuti da studentesse

Fonte CISIA

Nell’ultima giornata hanno chiuso il ciclo degli incontri gli interventi e i saluti ufficiali di Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia e Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna. 

Il progetto pilota promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna rappresenta un contributo importante per la promozione della crescita occupazionale femminile nelle aree scientifiche. Il CISIA, in linea con gli obiettivi del progetto, promuove da anni,  attività di ricerca, orientamento e strumenti di autovalutazione come il TOLC, affinché ogni studente e studentessa assecondi le proprie ambizioni e scelga con una maggiore consapevolezza il proprio corso di laurea. 

 

Potrebbero interessarti