Manutenzione straordinaria nella notte di venerdì 24 giugno
Alle 23 di venerdì 24 giugno, per circa un’ora, l’area riservata TOLC e l’area...
Alle 23 di venerdì 24 giugno, per circa un’ora, l’area riservata TOLC e l’area...
Da oggi disponibili gratuitamente nuovi strumenti di simulazione ed esercitazione. Crescono le opportunità...
Dalle 9:30 alle 12:00 di mercoledì 22 giugno 2022, le funzioni dell’area esercitazioni non...
Aderire ai TOLC significa far parte di un progetto comune a cui partecipano corsi di laurea di tutto il territorio italiano.
Gli atenei possono utilizzare i TOLC come test per valutare la preparazione in ingresso degli studenti e delle studentesse e/o come test selettivi per i corsi di laurea ad accesso programmato locale; in caso di esiti insoddisfacenti nel test, possono predisporre eventuali percorsi di recupero e collaborare col CISIA per revisioni della struttura e del contenuto del test.
I TOLC forniscono agli atenei e alle strutture universitarie di formazione e ricerca (dipartimenti, facoltà, scuole o strutture di raccordo comunque denominate) elementi quantitativi per:
Utilizzare il TOLC permette di acquisire, per ogni partecipante, dati relativi alla provenienza geografica e scolastica (regione, scuola frequentata), all’esito del test e al percorso universitario successivo al test (immatricolazione, CFU acquisiti, tempo di conseguimento del titolo, voto di laurea).
Il TOLC ha anche una capacità predittiva: più alto è il punteggio ottenuto nel test, maggiore è la probabilità di completare gli studi con votazione più elevata e in tempi minori. Questa capacità del test gli conferisce efficacia sia nella valutazione e selezione in ingresso all’università sia ai fini dell’orientamento delle scelte dei o delle partecipanti.
Per maggiori informazioni:
I TOLC
Il ruolo dei test CISIA nell’orientamento
CISIA – Pubblicazioni e Convegni
Statistiche